Tag

, , , ,

oscar2016_nomination

[numeri e curiosità]  [tutte le categorie commentate]  [link utili]

NUMERI & CURIOSITÀ

I front runner quest’anno sono due: il prevedibile The Revenant con 12 candidature e un scommessa come il distopico Mad Max: Fury Road con 10 candidature, che però ha ricevuto tutte le nomination delle 7 categorie tecniche principali (c’erano riusciti solo 4 altri film).
Seguono: la seconda sorpresa fantascientica The Martian con 7 candidature, la parziale delusione di Carol con 6 candidature e l’ex aequo di The Big Short e Star Wars: The Force Awakens con 5 candidature. Risultato impressionante per Room con 4 nomination ma di quelle pesanti.

david

Procediamo per nazionalità: 11 nomination per gli australiani con Mad Max, ma con sceneggiatrice e regista di Room, Michael Fassbender e Saoirse Ronan gli irlandesi piazzano 4 compatrioti in categorie strategiche.

Non possiamo ovviamente esimerci dal momento c’è anche un po’ d’Italia: a difendere i nostri colori stavolta c’è Ennio Morricone, candidato per la OST di The Eightful Eight. Vincenzo Mollica non disdegnerebbe nemmeno la menzione di The Simple Song n.4, la canzone nominata per Youth.

Oscar_meryljlo

Facciamo due conti sciovinisti: nella categoria miglior film in lingua straniera Mustang è il film francese numero 40 ad entrare in cinquina. Hanno però vinto 12 volte, mentre la classifica la guidiamo noi italiani con 14 statuette (di cui l’ultima ce l’hanno praticamente regalata proprio loro, vedi QUI).

Momento social justice e son dolori: lo zero secco di attori appartenenti a minoranze: venti caucasici esponenti della razza bianca in nomination.

david oyelowo

Non possiamo che passare alle donne: zero nella categoria di regia (1 contando tutti i film in gara, TUTTI, ovvero Mustang) ma 4 tra i dieci possibili slot nelle categorie dedicate alla sceneggiatura.

La presenza di molti giovani promettenti tra i nominati abbassa le medie abbastanza alte dei candidati nelle categorie attoriali: 43.4 anni per gli uomini, 37.4 anni per le donne.

A proposito d’età anagrafica: Jennifer Lawrence con 4 nomination a 25 anni diventa la più giovane tra attori e attrici ad aver raggiunto questo traguardo. Ennio Morricone invece è il più anziano compositore di sempre in nomination con la colonna sonora di The Hateful Eight, composta a87 anni.

jenni gif

39 sono invece gli anni passati tra la prima e la seconda nomination di Sylvester Stallone per Rocky Balboa. Gli unici personaggi ad aver ottenuto più nomination nel corso degli anni sono stati la regina Elizabeth I e re Henry VIII.

Ecco invece la sorprendente lista di attori alla prima nomination, tra cui figurano giovani già celebri e attori non esattamente di primo pelo: i meglio tardi che mai Charlotte Rampling e Bryan Cranston, le attrici consacrate nel 2016 Brie Larson e Alicia Vikander, i già affermati Tom Hardy e Rachel McAdams, Mark Rylance, Jennifer Jason Leigh. Tra le nomination tecniche il compositore di Carol Carter Burwell e la cantante Lady Gaga.

oscar_gaga

C’è chi invece affronta la seconda nomination in due anni: il regista Alejandro G. Inarritu, gli attori Eddie Redmayne e Mark Ruffalo. Fa di meglio il leggendario fotografo Emmanuel Lubezki, alla terza nomination consecutiva.

Prima di osare anche solo associare le parole “povero” e “Di Caprio”, sappiate che il mio personale dio della fotografia Roger Deakins e il compositore Thomas Newman sono entrambi alla tredicesima nomination senza aver toccato una statuetta e, da pronostici, probabilmente dovranno aspettare la quattordicesima.

michael

La regina dei costumi Sandy Powell (Carol e Cinderella) e Andy Nelson nominato per il miglior sound (Bridge of Spies e Star Wars: The Force Awakens) si portano a casa 2 nomination in una singola cinquina.

Kate Winslet e Cate Blanchett raggiungono entrambe quota 7 nomination.

John William è alla cinquantesima nomination (ha vinto 5 volte) ed è il vivente più nominato di sempre: davanti a lui solo Walt Disney, 59 nomination.

chris pine

(credits: io, The Hollywood Reporter e ScreenCrush, le gif sono quelle della scorsa edizione)

Annunci