Tag

, , , , , , , , , , , , ,

2 LA POSIZIONE DELL’ANGST CHE TI FA STARE MALE MA PROPRIO MALISSIMO E CHE TI CONSUMA MA POI OHHH, NE VORRESTI ANCORA E ANCORA.

Aneddoto datato 2016: a Strani Mondi finalmente incontro in carne e ossa una appassionata che come me ha letto The Traitor Baru Cormorant. Sorpresa e meraviglia e dopo 30 secondi di rapido scambio di sensazioni, cominciamo a squittire di gioia e tripudio a un volume così alto che i nostri fischi estatici avrebbero potuto deviare i delfini e far spiaggiare le balene. Complimenti all’accompagnatore di lei per non averci strangolato seduta stante per salvarsi i timpani.

Siccome non voglio rivelarvi nulla della trama di Baru Cormorant (anche perché credo di avervene parlato fino allo sfinimento e una traduzione italiana ancora non c’è), ho deciso di dedicarmi piuttosto a una sequenza di reaction gif per farvi capire quanto abbia sofferto durante la sua lettura, una ferita incisa dall’angst che non si è ancora rimarginata e probabilmente mai lo farà. Mi aiuterà l’assistente Cumberbatch, esperto di espressioni lacrimose in gif, oltre a un paio di guest star di pregio.

Sostanzialmente io dopo i primi tre capitoli già mi immedesimavo nella protagonista Baru, a detta di molti troppo psicolabile e malvagia per poter essere vicina al lettore e capace di renderlo partecipe alle vicende #einvece. O forse sono troppo psicolabile io per essere una lettrice comparabile al tipo medio, chissà!

psyche

Cominciano a succedere cose brutte intorno alla protagonista, ma pensi che potrai ancora occultare all’esterno la profonda commozione che ti pervade anche se leggi in pubblico (pessimo errore strategico).
opscrying
La protagonista trova una sorta di relazione sentimentale, ovviamente proibita e malatissima. Ti chiedi sconcertata se l’autore non sia entrato nel tuo cervello a tua insaputa, stile John Malkovich, prima di ultimare il romanzo. Ti dai un contegno.

bencryings
Poi però succedono tragggedie ovunque e anche la storia d’amore diventa una tragica storia di angst.

bencryongnot
Poi va tutto a puttane, nella maniera più sadica possibile. Ormai trattenere le lacrime è impossibile.
BEN occhi lucidi
Poi però con un’ondata di angoscia crescente, capisci che tutto quello che hai letto sarà niente rispetto alle 30 pagine finali.stopcruing
Realizzi che il finale sarà il colpo di grazia finale. Cerchi di farti forza, ma parte il piangerone.
td_stringegliocchi

La situazione precipita inesorabilmente, riga dopo riga. Ti disperi, ormai hai perso ogni ritegno.
30rock-cry-cuscino

Seth Dickinson è proprio un sadico bastardo e ha deciso che devi star male fisicamente. 
fassy-piange

Finita la scena incriminata, ti senti un sopravvissuto di quelli che presto tenteranno il suicidio per le troppe atrocità viste…tumblr_lmv3l9v2nr1qzeiyio1_500

…ma ovviamente c’è sempre spazio per rincarare la dose nelle ultime 5 pagine.
ben-piange-piange
L’esito finale è che, pur volendolo disperatamente rileggere, non osi, perché sai che il risultato sarebbe solo uno:
therapy

Annunci